Tu sei qui

L'istituto

L'Istituto tecnico industriale “S. Cannizzaro”, costruito nella zona occidentale di Catania, VIII circoscrizione nel quartiere di S. Leone, nei pressi dell'omonima chiesa e dell'erigendo centro sociale. Si estende su una superficie di circa 20.000 mq con due ingressi da via Carlo Pisacane 1 a nord e da via Palermo 282 a sud.

Vi si gestiscono, oltre al biennio, quattro specializzazioni: Chimica, materiali e biotecnologie, Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica e meccatronica ed un corso serale per lavoratori con specializzazioni in Elettronica ed elettrotecnica, Informatica e telecomunicazioni, Meccanica e meccatronica.

La scuola è articolata in tre nuclei di fabbricati separati, destinati rispettivamente alle officine (padiglione monopiano dislocato a sud verso via Palermo); alle aule (corpo intermedio centrale composto da sette piani fuori terra) e alle palestre il cui volume composito è attiguo a quello dell’aula magna (a nord, verso Via Pisacane).

Gli spazi esterni alberati comprendono ampi parcheggi custoditi per auto e motorini.

Il piano terra ospita, oltre al magazzino e all'officina meccanica, il locale caldaia, la sala mostre e laboratorio teatrale, alcuni laboratori. Inoltre, un grande padiglione, unito con il corpo centrale, offre ampi spazi per altri laboratori.

Il primo piano è assegnato alla specializzazione Elettronica ed elettrotecnica, Meccanica e meccatronica.

Il secondo piano è assegnato alla specializzazione Chimica, materiali e biotecnologie, e ospita una sala docenti, una sala convegni e proiezioni, il bar d'istituto, le cucine.

Il terzo piano, a livello dell'ingresso di via Pisacane, è riservato agli uffici amministrativi, alla presidenza, alla sala docenti principale (dotata di computers collegati alla rete d'istituto), alla biblioteca, all'ufficio tecnico e all'ampio atrio interno che disimpegna le due palestre, l'aula magna auditorium ed il Centro Polifunzionale di Servizio (CPS).

Il quarto piano è assegnato alle 1° classi del Biennio.

Il quinto piano è assegnato alle 2° classi del Biennio.

Il sesto piano è assegnato alla specializzazione Informatica e telecomunicazioni.

Ogni piano, in cui sono presenti delle aule, è corredato dai laboratori per le esercitazioni pratiche delle varie discipline del curricolo scolastico.

L’Istituto ha una forte richiesta di iscrizioni che non è in grado di assorbire completamente. I nostri alunni provengono da tutta la città di Catania con un retroterra sociale, culturale ed economica di provenienza quanto mai composita e varia.

Sito dell'Istituto Tecnico "S. Cannizzaro" di Catania - sede e amministrazione Via C. Pisacane 1 – via Palermo 282 - 95122 Catania Tel 0956136450 - Fax 0956136449 - E-mail: cttf03000r@istruzione.it - PEC cttf03000r@pec.istruzione.it  cod. mec. CTTF03000R - C.F. 80008210876 - Codice Univoco Ufficio: UFLV3B

Sito realizzato da Michelangelo Nicotra su modello rilasciato da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia. Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.